




Casa Megognano | Chianti

Siamo nel rinomato territorio del Chianti, precisamente a Poggibonsi, in provincia di Siena.
Qui si trova Casa Megognano, un vecchio fienile trasformato in ambito residenziale che si presenta agli occhi come una lanterna tra le colline.
In collaborazione con lo studio ORA Architetti è stato svolto un importante intervento di miglioramento strutturale, che ha visto tuttavia mantenuto l'originale volume verticale del tipico manufatto ex-agricolo. È stato creato uno spazio contemporaneo che genera una perfetta sinergia con i materiali tradizionali ivi presenti e un connubio ottimale tra interior design e l'efficientamento energetico.
Al fine di perseguire l'obiettivo di valorizzazione assoluta delle caratteristiche dei materiali, quali mattoni e strutture in ferro per esempio, per il progetto di luce non ci sono stati dubbi che la migliore soluzione fosse quella di impiegare prodotti tecnici, quasi invisibili, da nascondere nella struttura architettonica.
Parimenti, lo stesso concetto è stato replicato per l'outdoor. In particolare, sulla facciata di Casa Megognano sono stati volutamente inseriti pochi prodotti e dalla dimensione contenuta.